Stamattina mi sono recato a Milano nella sede della Casaleggio Associati e ho lasciato una copia del libro “Il sistema dei partiti governati dagli elettori” e una lettera esplicativa per Gianroberto Casaleggio. Non ho potuto incontrarlo di persona, poiché era impegnato in riunioni, ma non ho dubbi che la sua segretaria gli consegnerà il materiale.
In particolare, ho spiegato nella lettera che il Movimento 5 Stelle dovrebbe dare origine a due movimenti distinti, il Movimento Democratico 5 Stelle e il Movimento Repubblicano 5 Stelle, applicando la teoria dei partiti U e C che conquistano il 100% dell’elettorato partendo da zero, e seguendo i principi di YouCaucus per soddisfare il criterio della cassiera.
La consegna di questi documenti rappresenta un altro piccolo passo nell’opera di divulgazione del pensiero di Youcaucus. La speranza che Casaleggio legga il libro e recepisca il messaggio è molto maggiore che nel caso degli altri miei destinatari di missive simili (tra cui Beppe Grillo, Matteo Renzi, Angelino Alfano e Silvio Berlusconi), perché comunicare con lui dovrebbe essere più facile.
Occorre sapere che il tipo umano a cui appartengono politici, giornalisti e uomini di spettacolo è fatto, di persone che usano la parola, il “verbo”, non per comunicare ciò che è, la realtà effettuale delle cose, ma per produrre un certo effetto o reazione, nell’interlocutore, nella maggior parte dei casi facendo leva sull’emotività. L’aderenza tra la realtà e ciò che dice una persona di questo tipo è molto labile, alle volte totalmente assente. Forse questa è la ragione per cui non sono mai riuscito a fare arrivare il mio messaggio a quelle persone.
Sarebbe impossibile fare scienza, per esempio, adoperando la comunicazione a quel modo. L’altro tipo umano, quello “del sì sì, no no“, invece può fare scienza, ma difficilmente riuscirà ad avere successo come politico, perché dire la verità in politica equivale a una condanna. Siccome Casaleggio non appartiene al primo tipo umano, c’è qualche speranza che appartenga al secondo, o a qualche tipo intermedio.