Le Libertarie Pisane 2018
Le Libertarie
La convention
-
Libertarie Toscana 2020 – Schemi e simulazioni
11 Aug 2019
Scarica il PDF Libertarie regionali Toscana 2020 Schemi e simulazioni Calendario principale I dati e le date sono indicativi. Alcune tappe finali possono essere accorpate continua a leggere » ... (continua)
-
Le libertarie per le elezioni regionali toscane del 2020
5 Aug 2019
Le libertarie sono il format che permette a tutti gli elettori di candidarsi con effettive possibilità di vincere e controllare tutto il processo di selezione continua a leggere » ... (continua)
-
Le Libertarie contro caste e cerchi magici
31 Dec 2017
Avendo studiato da vicino e “sul campo” come funzionano i partiti tradizionali, ne ho concluso che non sono veri partiti, ma comitati elettorali. Il loro continua a leggere » ... (continua)
-
Libertarie per tutti
19 Nov 2017
Libertarie è il nome che ho dato alle primarie di tipo americano stretto, impiegate in Usa per le elezioni presidenziali. Sono così aperte, crude e continua a leggere » ... (continua)
-
LIBERTARIE COMUNALI per PISA 2018
22 Sep 2017
Si svolgeranno a Pisa le prime Libertarie Saranno le Libertarie comunali per la scelta del candidato sindaco di centrodestra alle elezioni comunali del 2018. L’annuncio continua a leggere » ... (continua)
-
Regole per le Libertarie comunali di Pisa 2018
22 Sep 2017
Libertarie Comunali per Pisa 2018 Sono lo strumento che dà tutto il potere agli elettori e fa emergere la volontà popolare. Permette a tutti gli elettori di continua a leggere » ... (continua)
-
Calendario delle Libertarie comunali di Pisa 2018
22 Sep 2017
Calendario delle elezioni primarie Data Circoscrizione Numero delegati Sistema elettorale per l’assegnazione dei delegati 12 febbraio 2018 1 3 proporzionale 19 febbraio 2018 3 4 proporzionale continua a leggere » ... (continua)
-
Purtroppo, anche il PD è un comitato elettorale, non un partito
19 Mar 2017
Sono stato al Lingotto sabato 11 e domenica 12 marzo, dove si teneva l’incontro nazionale dei sostenitori di Renzi per le primarie del prossimo 30 continua a leggere » ... (continua)
-
Le Libertarie della Convenzione Blu
6 Nov 2016
Mio intervento alla Convenzione Blu dei Conservatori e Riformisti, tenutasi a Roma il 5-6 novembre 2016. Probabilmente l’ultimo intervento della serie. La mia impressione è continua a leggere » ... (continua)
-
Verso le libertarie – Intervento a Cortina del 24/9/2016
25 Sep 2016
I Conservatori e Riformisti hanno delle ottime chances di realizzare, da soli, le libertarie per il candidato premier, grazie all'”effetto Jordan” che riduce lo sforzo continua a leggere » ... (continua)
-
La versione politica del sogno americano
8 Sep 2016
Mio intervento al convegno “Centrodestra riparte” dei Conservatori e Riformisti, presso il Tempio di Adriano, giovedì 8 settembre 2016 alle ore 15.00. La nostra economia continua a leggere » ... (continua)
-
Presentazione delle libertarie a Padova
25 Jun 2016
Presentazione delle libertarie, con dettagli sui partiti americani e come realizzarli in Italia, tenuta a Padova il 24 giugno 2016, per l’associazione culturale presieduta da continua a leggere » ... (continua)
-
Videopresentazione della proposta di legge “Le Libertarie”
1 Feb 2016
In questo video viene spiegata la proposta di legge “Le Libertarie” appena presentata in parlamento. ... (continua)
-
Presentata in parlamento la proposta di legge “le Libertarie”
31 Jan 2016
Ecco il testo finale della proposta di legge “Le Libertarie“, come presentata recentemente al parlamento. ___________________________________________________________________ Proposta di legge denominata “libertarie” per la selezione dei continua a leggere » ... (continua)
-
Presentazione della proposta di legge “Le Libertarie” a Torino
30 Oct 2015
Nuovo intervento sulle Libertarie, in cui illustro alcuni dettagli della proposta di legge. Stavolta il convegno si è svolto a Torino il 24/10/2015, organizzato da continua a leggere » ... (continua)
-
Intervento sulle Libertarie alla conferenza “La libertà che cerchiamo”, Cortina, 19-20/9/2015
17 Sep 2015
Ecco il mio intervento al convegno “La libertà che cerchiamo“, Cortina d’Ampezzo, 20/9/2015, ore 10.30, organizzato dai Conservatori e Riformisti, dove espongo la proposta di continua a leggere » ... (continua)
-
Proposta di legge “Le libertarie”
23 Jun 2015
Le libertarie potrebbero diventare legge dello stato? Quale sarebbe la legge migliore possibile per realizzarle in Italia? E in Europa? Mi sono posto queste domande, continua a leggere » ... (continua)
-
La proposta delle libertarie in dettaglio
13 Mar 2015
Ecco la proposta dettagliata delle Libertarie, cioè le primarie sequenziali in crescendo con convention, per la nomina del candidato premier del centrodestra e la scrittura continua a leggere » ... (continua)
-
Le libertarie
5 Feb 2015
La settimana prossima mi recherò a Roma per incontrare vari parlamentari di centrodestra e proporre loro le libertarie. Ora è il centrodestra, con tutti i continua a leggere » ... (continua)
-
La formula della democrazia
2 Jun 2014
Il “problema della democrazia” è essenzialmente un problema di fisica. Consultare 50 milioni di persone per fare emergere la volontà popolare richiede tempi e strumenti continua a leggere » ... (continua)
-
Consegnato il libro a Gianroberto Casaleggio
28 May 2014
Stamattina mi sono recato a Milano nella sede della Casaleggio Associati e ho lasciato una copia del libro “Il sistema dei partiti governati dagli elettori” continua a leggere » ... (continua)
-
Il fallimento delle primarie fiorentine
15 May 2014
Tempo fa ho scritto un post nel quale informavo di un lodevole tentativo messo in atto da alcuni esponenti politici fiorentini, di fare primarie sequenziali continua a leggere » ... (continua)
-
La missione di YouCaucus è metapolitica
12 Apr 2014
La demofisica o “fisica della democrazia”, anche detta metapolitica, è una (nuova) scienza che ha come scopo quello di rispondere a domande del tipo seguente: continua a leggere » ... (continua)
-
Le primarie del Movimento 5 Stelle non soddisfano i criteri di YouCaucus
5 Apr 2014
Mi sono recentemente candidato alle parlamentarie europee del Movimento 5 Stelle, e così ho potuto verificare dall’interno il funzionamento delle loro consultazioni. Riporto qui il continua a leggere » ... (continua)
-
Progetto PolisNet, il social network della polis
13 Mar 2014
Esistono vari strumenti in rete per fare petizioni, raccogliere firme, confrontarsi, riunirsi, discutere, ecc., ma sono troppo dispersivi. La mia impressione è che finora i continua a leggere » ... (continua)
-
Forse ho davvero contribuito a distruggere il PdL
3 Mar 2014
I lettori di questo blog forse ricorderanno che mesi fa spiegai, in questo post, di aver mandato in tilt il PdL con la proposta, fatta continua a leggere » ... (continua)
-
Verso le primarie sequenziali con convention a Firenze
13 Sep 2013
A Firenze il consigliere regionale Paolo Marcheschi ha recentemente proposto al centrodestra le primarie sequenziali “in crescendo” con convention per la scelta del candidato sindaco continua a leggere » ... (continua)
-
Movimento 5 Stelle: risultato storico e straordinario
26 Feb 2013
Nato appena 3 anni fa, il Movimento 5 Stelle è oggi il primo partito italiano. Questo risultato è stato ottenuto senza passare un solo minuto continua a leggere » ... (continua)
-
La gente sta “chiedendo ad internet” cosa votare
22 Feb 2013
Voglio postare uno snapshot delle statistiche di accesso al mio sito, da cui si vede che in questo momento, come nei giorni scorsi, la gente continua a leggere » ... (continua)
-
Cosa votare alle prossime elezioni? M5S, senza dubbio
7 Feb 2013
L’unica forza politica veramente nuova oggi in Italia è il Movimento 5 Stelle. Esso può rivoluzionare completamente la politica italiana, facendo per la prima volta continua a leggere » ... (continua)
La missione di YouCaucus è metapolitica
La demofisica o “fisica della democrazia”, anche detta metapolitica, è una (nuova) scienza che ha come scopo quello di rispondere a domande del tipo seguente:
– dato un insieme di elettori attivi e passivi (per esempio 50, 100 milioni o più), qual’è un sistema efficiente e pratico per fare emergere fedelmente la loro volontà (per esempio nella scelta dei candidati, nella scrittura di programmi elettorali, nelle decisioni sulle regole che governano un partito o movimento politico) in un tempo dato?
– quali sono gli strumenti necessari a raggiungere lo scopo?
– qual è il tempo minimo richiesto?
– quali sono i costi?
– qual ė il sistema più efficiente?
– come si possono eliminare i privilegi, ridurre i vantaggi di chi parte favorito per essere già famoso, o ricco, e far sì che tutti i candidati abbiano praticamente uguali chances sulla linea di partenza?
– come si può garantire a chiunque il diritto di candidarsi con effettive possibilità di vincere?
– come si può realizzare il sistema che garantisce tutto ciò a partire da un qualunque altro sistema politico vigente?
– quale può essere il ruolo di internet e il suo contributo al raggiungimento di questi traguardi?
La demofisica è la scienza di cui si occupa YouCaucus. Il primo passo della missione che si è dato è stato quello di teorizzare un sistema politico che risolve i problemi posti. Il secondo passo è la divulgazione dei risultati ottenuti. Il terso passo è la realizzazione del nuovo sistema politico.
Partendo dallo studio dei partiti americani, in particolare il loro funzionamento interno, si può infatti costruire un sistema politico nuovo che raggiunge gli obiettivi delineati sopra, fondato, in particolare, sul sistema PSC delle primarie sequenziali in crescendo con convention. I tempi richiesti per fare emergere la volontà degli elettori possono variare da due a sei mesi, seguendo uno schema di diluizione territoriale e temporale che dà a tutti i candidati reali possibilità di vincere e allo stesso tempo permette agli elettori di rielaborare le loro decisioni più volte, in modo che alla fine emerga per davvero la volontà popolare.
Youcaucus, d’altra parte, non si pone come obiettivo di veicolare alcuna idea politica particolare, anzi si impegna a rimanere neutrale su tutte le questioni che non riguardano i problemi elencati sopra.
Sostieni il progetto YouCaucus – Libertarie per l’Italia
LIBERTARIE PISA 2018
Calendario delle primarie e della convention
Volantino | Stampa e divulga
Cosa ne pensi? Scrivi a
- Facci conoscere il tuo parere
- Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato
- Facci sapere se sei interessato a fare da testimonial delle Libertarie (cioè prestarci il tuo volto e il tuo nome) per campagne pubblicitarie informative sui quotidiani e le TV locali
- Facci sapere se sei interessato a candidarti alla nomina o a delegato
Libro
Il sistema dei partiti governati dagli elettori
come funziona in America, come realizzarlo in Italia
Ripercorrendo la storia dei partiti americani e studiandone il funzionamento, fondato sulle elezioni primarie sequenziali correlate alle convention, elaboriamo una strategia per realizzare il sistema dei partiti governati dagli elettori anche in Italia
Leggi il libro online: visualizzazione flash
Leggi il libro online: visualizzazione standard
Leggi il libro online: visualizzazione ebook-embedded
Acquista ebook formato Epub per Adobe Digital Editions presso lulu.com a 4,99 €
Acquista ebook per Kindle e Kindle software presso Amazon a 4,99 €
Acquista copia cartacea presso lulu.com a 14,99 € più spese di spedizione
Acquista copia cartacea presso ilmiolibro.it a 17 € più spese di spedizione
Argomenti
Parole chiave
Archivio
- August 2019
- December 2017
- November 2017
- September 2017
- March 2017
- November 2016
- September 2016
- June 2016
- February 2016
- January 2016
- October 2015
- September 2015
- June 2015
- March 2015
- February 2015
- June 2014
- May 2014
- April 2014
- March 2014
- September 2013
- February 2013
- January 2013
- December 2012
- November 2012
- October 2012
- September 2012
- July 2012
- May 2012
- April 2012
Cerca nel sito
Cerca negli articoli