Il sistema dei partiti governati dagli elettori

Damiano Anselmi

Simulazione

Infine, è utile avere sottomano una simulazione dei risultati di un processo di selezione come quello descritto in un caso tipico, per rendersi meglio conto di come evolvono gli eventi e come emerge il vincitore. Supponiamo che si presentino sei candidati di rilievo, tra cui quattro outsider e due candidati già noti al grande pubblico, che chiameremo “Candi Dato” e “Dato Candi”. I risultati siano quelli riassunti nella tabella IX.

Vediamo che dei quattro outsider, tre si ritirano presto, ma uno riesce ad emergere dall’anonimato nelle primarie del Molise, le prime della sequenza. Anche se vi conquista soltanto un delegato, la momentanea notorietà gli dà la possibilità di continuare. Sta a lui dimostrare di saperla cogliere al volo. Nelle primarie immediatamente successive, quelle della Basilicata e del Trentino Alto-Adige, quel candidato non vince ancora, ma batte ugualmente le aspettative ottenendo piazzamenti di tutto rispetto. Grazie a questi risultati riesce ad accentrare su di sé l’attenzione dei mezzi di comunicazione, cosa che gli permette di competere alla pari con gli altri da quel momento in poi. Il candidato emergente sarà presumibilmente vagliato dall’opinione pubblica e dai media. I suoi programmi, le sue proposte e le sue idee saranno dibattuti accuratamente. Anche il suo passato sarà esaminato. Di riflesso, la presenza di un outsider di valore farà sì che siano esaminati in modo molto più approfondito anche i candidati già noti. Supponiamo che in Liguria l’outsider ottenga la sua prima vittoria. Probabilmente, se non commetterà errori, da quel momento diventerà praticamente inarrestabile. La seconda fase delle primarie proietterà velocemente il vincitore verso la maggioranza assoluta dei delegati, che gli varrà la nomina. Nella simulazione proposta quel vincitore è proprio l’outsider emerso nella prima fase. Gli altri outsider si saranno ritirati abbastanza presto, mentre i candidati noti insisteranno per andare fino in fondo, ma agli occhi degli elettori passeranno presto in secondo piano.

  Outsi1 Candi Dato Dato Candi Outsi2 Outsi3 Outsi4
Mol 1 2 5
TAA 4 10 9 Ritiro
Bas 4 6 4 1  
Lig 13 12 9 5  
Umb 10 7 3  
Abr 20 9 2  
Cal 22 17 11  
Ma 25 7 5 Ritiro  
Lom 150 73   Ritiro  
Sic 26 22 74      
Sar 16 24      
Laz 75 25 24      
Pug 100      
Cam 141      
Ven 112      
FVG 30      
Tos 87      
ER 99      
Pie 105      
VA 3      
Totali 910 347 136 5 1

Tabella IX. Simulazione di progressione nel corso della sequenza.

 

In questo modo anche un candidato sconosciuto, dotato però delle capacità necessarie ad attrarre consenso e con programmi e idee apprezzati dagli elettori, ha una concreta possibilità di vincere. Inoltre, il vantaggio di cui godono i personaggi già noti o ricchi non si traduce in privilegio in grado di danneggiare gli altri, ma rimane appunto un vantaggio e nulla più.

 

pagina precedente Sommario pagina successiva